INGREDIENTI (per 10/12 muffin)
- 250 gr farina 00 bio
- 220 gr zucchero
- 100 gr more
- 100 gr lamponi
- 85 gr olio di semi di girasole
- 50 gr farina di nocciole (se non la trovi al supermercato inserisci le nocciole nel mixer e tritale più finemente possibile)
- 50 gr latte di riso
- 3 uova bio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia (i semi)
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Preriscalda il forno a 170° in modalità statica. Metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattile con il frustino (io elettrico) fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Continuando ad usare il frustino, aggiungi progressivamente l’olio di semi e il latte di riso. In una ciotola a parte setaccia le farine, il lievito, il sale ed i semi di vaniglia (taglia a metà sul lato lungo la stecca di vaniglia e con la punta di un coltello prelevane i semi, percorrendola in tutta la sua lunghezza). Inserisci le polveri un po’ alla volta nell’impasto, senza smettere di montare.
Lava accuratamente le more e i lamponi e tagliali a pezzetti. Incorporali al composto con l’aiuto di un cucchiaio, mescolando delicatamente. Prendi ora i pirottini (contenitori) per i muffin, spennellali con l’olio, infarinali leggermente e versaci l’impasto, riempiendoli per 3/4. Disponili, abbastanza distanziati tra loro (lievitando aumenteranno di volume), su una leccarda e inforna, nella parte centrale del forno, per circa 20/25 minuti (fai sempre la prova dello stecchino: inserisci uno stuzzicadenti nel muffin: se uscirà asciutto il dolce sarà pronto, in caso contrario attendi ancora qualche minuto e riprova).
Lascia raffreddare i dolcetti e intanto gustatene il profumo. Una volta freddi spolverali con lo zucchero a velo e... buon appetito.